Carta dei diritti

carta-dei-diritti

Il benessere psicologico è oggi sentito da molte persone come una priorità per il miglioramento della salute e della qualità di vita. La conseguente necessità di rivolgersi  a professionisti del campo psicologico, ha portato all’esigenza di definire regole precise per consentire al consumatore-utente di essere informato su diritti e doveri che regolano l’attività dei professionisti ai quali si rivolge.

La Carta dei Diritti nasce per orientare il consumatore-utente ad un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche. La carta è frutto di un accordo tra Associazioni dei Consumatori e Ordine Nazionale degli Psicologi per tutelare i consumatori- utenti nel rapporto con gli psicologi iscritti all’Albo aderenti all’iniziativa.

Aderisco dal 1/7/2007 alla Carta dei Diritti del Consumatore-Utente delle prestazioni psicologiche” con l’obiettivo di:

  • migliorare la qualità del rapporto con il professionista psicologo
  • garantire la tutela del consumatore-utente
  • affermare il diritto del consumatore-utente a ricevere un contratto trasparente
  • informare il diritto del consumatore-utente sulla possibilità di dare avvio a procedure di conciliazione in caso di reclamo o contenzioso
  • facilitare l’accesso alle informazioni
  • rendere consapevole il consumatore-utente dei propri diritti

Download carta dei diritti

 

Comments are closed.